La Food Policy di Milano, la prima strategia alimentare urbana italiana

milano-food-policy

La Food Policy di Milano nasce dall’intuizione del Comune di Milano e della Fondazione Cariplo che nel 2014 hanno iniziato a studiare il sistema alimentare della città, con il supporto tecnico del centro di ricerca EStà. L’obiettivo di questa politica innovativa è agire per rendere più sostenibile il sistema alimentare milanese attraverso 5 priorità: garantire l’accesso al cibo sano, promuovere la sostenibilità delle produzioni e della logistica, educare al cibo, lottare contro lo spreco alimentare e sostenere la ricerca scientifica. Queste priorità sono poi articolate in indirizzi ed azioni che il Comune e la Fondazione stanno implementando dal 2017 con un nuovo Ufficio Food Policy.

Il Comune di Milano nell’ultimo anno ha avviato una serie di azioni integrate contro lo spreco alimentare tra cui la Riduzione della Tassa sui Rifiuti TARI per le imprese attive nella donazione del cibo. La Food Policy sta anche agendo sulle filiere corte per promuovere produzioni locali del Parco Agricolo Sud Milano tra gli acquisti per la refezione scolastica. Queste azioni, e molte altre, saranno il contributo della Food Policy al master.

Il Comune di Milano e la Fondazione Cariplo, tramite l’azione congiunta sulla Food Policy di Milano sono partner nella didattica e nel placement del master Cibo e Società.

La Food Policy di Milano, la prima strategia alimentare urbana italiana