Lo semino, lo scelgo, lo mangio!

 In Eventi

Giovedì 20 febbraio dalle ore 17 alle ore 20 alla Cooperativa Biofficina, via Signorelli 13, a Milano, si terrà un laboratorio sui valori e sulle scelte che orientano i nostri acquisti di cibo. Il modello industriale/convenzionale in ambito alimentare ha creato una sempre più ampia separazione antropologica tra produzione e consumo che pervade ogni passaggio della filiera. Sulla necessità di ricostruire/costruire questi saperi, a partire dai “semi” e non solo dalla riscoperta dell’alimento, si gioca la transizione dei sistemi alimentari e la resistenza delle comunità ai “margini” del sistema. Utilizzando un metodo laboratoriale che intervallerà dinamiche e giochi utili ad attivare i partecipanti con l’ascolto di esperienze concrete, approfondiremo le seguenti questioni: cosa ci guida quando scegliamo un prodotto alimentare? Il cibo che scegliamo come acquista valore nel suo percorso di filiera? Cosa riconosciamo di quel cammino mentre lo consumiamo?

Il laboratorio sarà condotto da Barbara Aiolfi, (dottoranda DACS e Mag2), Monica Cellini (Mag2) e Cecilia Todeschini, entrambi del Master Cibo & Società, con il contributo di Sara Ongaro (Coop. Quetzal) e Giuseppe De Santis (Rete Semi Rurali).

Il laboratorio è gratuito e aperto a tutti. Iscrizione obbligatoria entro il 14 febbraio: b.aiolfi@campus.unimib.it. Massimo 20 partecipanti.

A seguire sarà possibile cenare insieme presso Biofficina: prenotazione obbligatoria.

Per info: b.aiolfi@campus.unimib.it