Il rifiuto del cibo

 In Uncategorized

In uno dei laboratori di “cibo e differenza” abbiamo provato ad analizzare il tema dell’anoressia dal punto di vista sociologico. Il rifiuto del cibo e la costruzione della devianza da parte delle persone anoressiche è sicuramente conseguente ad una loro percezione distorta della realtà. Le informazioni personali che abbiamo sull’anoressia ci portano a inquadrare questa devianza come problema medico e/o psicologico.

Durante questo laboratorio si è cercato di partire dalla de-costruzione del senso comune sull’anoressia per studiarla in una prospettiva sociologica. I confini disciplinari sono molto forti e le osservazioni partecipanti, utili ad analizzare le situazioni, spesso difficili da effettuare soprattutto in contesti di cura dedicate a queste persone.

Nonostante ciò, abbiamo cercato, a partire da input (video, pensieri condivisi sui social da personaggi famosi, etc..) che il docente ha fornito, di ragionare in modo induttivo sull’anoressia per poi confrontarci mediante discussione guidata e condivisione di opinioni.